COMUNICATO STAMPA
"MUGANGA" Una storia di donne
Il Comitato soci Coop Lombardia di Busto Arsizio-Cassano Magnago-Legnano, in collaborazione con la Coop. G. Garibaldi di Cassano Magnago e nell'ambito delle iniziative promosse per l'8 marzo 2006 presenta lo spettacolo teatrale "Muganga. Una soria di donne" del Gruppo Teatrale "Ruanda '94.e non solo", che verrà rappresentato venerdi 10 marzo, alle ore 21, presso il Dancing Salone della Cooperativa G. Garibaldi in via Buozzi 2 a Cassano Magnago (ingresso libero).
La rappresentazione trae spunto dall'immane tragedia che ha colpito il Rwanda, nel 1994, e in particolare dalla lettura del libro La morte non mi ha voluta di Yolande Mukagasana. Alcune donne hanno voluto raccoglierne la testimonianza: il racconto doloroso di una persona che, perdendovi tutta la sua famiglia, passa attraverso uno dei massimi orrori del secolo scorso.
Il coinvolgimento emotivo nato dalle pagine di questo libro ha portato all'esigenza di condividere e di comunicare la tragica esperienza di Yolande, la donna sopravvissuta, e di un intero popolo, il suo.
Nel testo l'autrice racconta non solo le sue tribolazioni personali, ma anche i pochi ma fondamentali gesti di solidarietà che riescono ad aprirsi un varco nell'ondata di follia collettiva. Alla fine Yolande, donna tutsi, sarà salvata da Emmanuelle, donna hutu, sua vicina di casa.
Proprio per questo è nato un impegno teatrale e creativo che attraverso il corpo ed il linguaggio poetico vuole esprimere la forza del messaggio di amore e speranza della vita.
Uno spettacolo che vuole essere una carezza a Yolande, una tenerezza, un abbraccio ad ogni donna che ha vissuto o che sta vivendo una situazione di non pace.
Cinque donne, dai passati, vissuti, emozioni e competenze diversissime, si apprestano al palco, dopo un intensissimo lavoro assieme, presentando, interiorizzato e restituito al pubblico con inedita vivezza, un dramma d'una donna di un altro continente, così diversa così lontana, eppure donna, come noi. Non solo: lungo il cammino due valorosi musicisti si sono aggiunti al gruppo, creando con i loro straordinari strumenti e con le loro sensibilità un magico tappeto sonoro.
Il Rwanda di oggi è un paese fatto di luci ed ombre in cui le donne sono le assolute protagoniste.
Dopo le atroci sofferenze della guerra, migliaia di donne ruandesi rimaste vedove, malate, indigenti, si sono organizzate in piccoli gruppi e associazioni. tra cui Emmanuelle, che nella vita reale si chiama Jacqueline, esattamente la stessa donna hutu che aiutò Yolande a sopravvivere al genocidio!
Jacqueline Mukansonera e Xaverine Mukamunana hanno fondato l'Associazione Jya Mu Bandi Mwana, che in kinyarwanda significa "Insieme agli altri bambini". Le due donne, con molte altre mamme, si occupano di circa 170 bambini disabili, che vivono su tutto il territorio ruandese.
Lo spettacolo è ad ingresso libero e si svolgerà VENERDI' 10 MARZO 2006 alle ore 21.00 presso il DANCING SALONE della Coop. G. Garibaldi, via Buozzi 2, Cassano Magnago.
La compagnia teatrale utilizzerà il suo compenso per finanziare progetti di solidarietà, auto-sostentamento e scolarizzazione in Rwanda e Burkina Faso.
Per informazioni e contatti: Alfredo De Bellis, Coop Lombardia settore soci e consumatori; 335 7828306; alfredo.debellis@lombardia.coop.it
|